La Trilogia dell'artigliere dello Chaberton

1° VOLUME

La Copertina del Primo Volume

L'Artigliere dello Chaberton racconta le storie degli uomini che hanno lavorato, vissuto e combattuto nel forte più alto d'Europa.

Parte Prima: " Il Nous Ecrasse "Quaranta anni di Chabertonite!

Dopo quindici anni di appassionante ricerca il frutto di tanto lavoro viene finalmente pubblicato. Archivi pubblici e privati sono stati ritrovati e consultati in tutta Italia (e non solo); una mole imponente di fotografie originali, diari, disegni e testimonianze dirette raccolte dagli artiglieri con ore ed ore di videoregistrazione. Questa corposa raccolta documentaristica èstata riunita in 3 libri.

l'Artigliere dello Chaberton è un Marchio Registrato

  VOLUME 1 - Quarantacinque anni di storia dello chaberton, dal 1894 alla vigilia della seconda guerra mondiale; 9 capitoli + una appendice tecnica di ricostruzione grafica 3D. Dalla costruzione della " Corazzata delle Nuvole " ai lavori fortificatori del Vallo Alpino ( VII Settore di Copertura Monginevro). In mezzo tanta storia ma soprattutto i racconti degli uomini che l'hanno vissuta: Il capitano Pollari Maglietta ed i suoi assistenti, Gli ufficiali della guardia al Forte, Le spie, Gli informatori, Coloro che hanno riarmato la batteria alla fine degli anni trenta ed infine tanti racconti e testimonianze degli orgogliosi " Artiglieri dello Chaberton ".

Brossura in formato A4 orizzontale con copertina morbida di 230 pagine, 400 fotografie di cui 310 originali, 42 tavole e disegni, 16 tavole ricostruzioni grafiche 3D.*l'immagine di copertina è puramente indicativa e coperta da ©

2° VOLUME

La Copertina del Secondo Volume

Parte Seconda: " La Guerra " 1940-1945

 

  VOLUME 2 - Dalla dichiarazione di guerra a Francia ed Inghilterra del 10 giugno 1940 alla fine della seconda guerra mondiale; 7 capitoli + 7 appendici tecniche. Il 154° R.A.P. distruttore dello chaberton, la Battaglia delle Alpi del Giugno 1940, la storia di Ferruccio Ferrari, dal giugno 1940 alla liberazione del 1945, con tanti, tanti racconti e testimonianze degli orgogliosi " Artiglieri dello Chaberton ".

Brossura in formato A4 orizzontale con copertina morbida di 233 pagine, più di 400 fotografie di cui più di 300 originali; tavole, disegni, lettere e documenti. 7 allegati tecnici. Ricostruzioni in scala degli armamenti utilizzati e di una sezione di Forte Chaberton.*l'immagine di copertina è puramente indicativa e coperta da ©

3° VOLUME

La Copertina del Terzo Volume

Parte Terza: " Dal Trattato di Pace ai Giorni Nostri "

 VOLUME 3 - Monte Chaberton una barriera corallina di 150 milioni di anni fa, Il trattato di Pace, 1957 La Demolizione, Un Taxi per Lo Chaberton, I Raduni reduci ed il monumento ai caduti, Il Colonnello Castellano Vita e Opere, Tesi di Laurea: Recupero Funzionale di Forte Chaberton" Modellismo che Passione, Gli eredi della Guardia alla Frontiera.

Brossura in formato A4 orizzontale con copertina morbida di 150 pagine, più di 200 fotografie di cui più di 150 originali; tavole, disegni, lettere e documenti. 7 allegati tecnici. Ricostruzioni in scala di Forte Chaberton, della teleferica Grande Potenza, delle Fortezze delle Alpi Occidentali. *l'immagine di copertina è puramente indicativa e coperta da ©

Il costo di ogni volume è di 35 € (iva assolta) + spese di spedizione. Potete richiedere la vostra copia ordinandolo alla Libreria "La Montagna" di Via Sacchi 28/bis Torino o scrivendo una email a: artigliere.chaberton@libero.it

Enrico Ronchetti classe 1920 "Artigliere dello Chaberton". Nel giugno 1940 capo arma della mitragliatrice Fiat 35 antiaerea alla 515a Batteria. Finalmente può leggere il libro frutto della sua formidabile memoria a cui ha collaborato con immagini e appassionanti e struggenti ricordi.

In vendita a Torino presso la libreria "La Montagna" Via Sacchi 28/bis.

Le pubblicazioni de: I Quaderni dell'Alpitrek di Mauro Ferraris

 libri e pubblicazioni di Mauro Ferraris sono disponibili scrivendo una email a :mauro@alpitrek.com

E' vietata la riproduzione totale o parziale di: Immagini, testi, video. Copyright RobertoGuasco

Home Page